2.24.2010

Sicurezza + Hi-tech = Caschi del Futuro (anche se sono già in vendita) ahaha!!!

Questo week-end io e Umbe ci siamo messi a chiacchierare di caschi da moto e nuove tecnologie, così spinto dalla curiosita vi ho tirato fuori 5 novità hi-tech pronte per l'uso:

CASCO INTELLIGENTE



Protettivo elettronico È un casco dotato di più sensori che verificano all' interno la presenza della testa e il corretto allacciamento del cinturino. Solo se entrambi i requisiti sono soddisfatti viene inviato un segnale positivo, via radio, alla centralina installata sul motore del veicolo. E si può partire. Il marchio Know How in autunno lancerà sul mercato il primo CPE (Casco Protettivo Elettronico): la centralina sarà configurabile con diversi caschi. Il modulo ha il microfono e l' auricolare per l' uso come telefono, interfono e ascolto del navigatore. Può servire inoltre da antifurto (la centralina permette di localizzare il veicolo grazie al Gsm e al Gps integrati). E quando c' è un incidente il trasmettitore invia al 112 i dati relativi a luogo e ora del sinistro, al veicolo coinvolto e persino i dati del guidatore come il gruppo sanguigno: un casco a protezione totale.


CASCO CON TERGICRISTALLO (personalmente me sembra na cavolata!)



Tergicristallo La HaiHao ha realizzato il Touch Control Wiper Helmet, il primo casco dotato di tergicristallo. L' intermittenza della spazzola è gestita da un controller, a 3 pulsanti, che va attaccato al manubrio: veloce, lento e a tocco. Il sistema integrato nel casco pesa 150 grammi e utilizza 4 batterie di tipo AA che durano 3-6 mesi (ipotizzando mezz' ora di pioggia al giorno, 365 giorni all' anno). Per acquistarlo: www. haihao.com.tw.


VISIERA LCD



Luci e ombre La bolognese Raleri ha realizzato un dispositivo che si può applicare su ogni visiera, tramite una cornice adesiva, che così viene oscurata o schiarita. Il sistema chiamato LCDrive utilizza i pannelli LCD (a cristalli liquidi): quando la luminosità è buona, le celle alimentano il pannello LCD, oscurandolo, mentre al calare della luce l' alimentazione scompare e la visiera diventa chiara. Arriva in autunno.


CASCO CON AIRBAG (se funziona può essere una buona cosa, anche se è orribile :-P )



Airbag È già in vendita da un anno il casco con airbag incorporato prodotto dalla Apc Systems di Barcellona. In caso di violenta decelerazione il cuscino si gonfia in 15 centesimi di secondo, andando a proteggere la cervicale e a stabilizzare il collo. Costa 829 euro.

Insomma, il mondo dei caschi hi-tech sono in continua evoluzione, e secondo me e l'Umbe si potrebbe fare molto di più, sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista dell'assistenza al pilota ... aspettiamo e vediamo cosa ci riserva il futuro, ma fino ad allora mi raccomando, siate Diablo.Loco e usate sempre il CASCO per trasportare il cervello, non lasciate lo a casa :)

Nessun commento:

Posta un commento